Svezzamento e Crescita del Cucciolo

svezzamento1Appena arrivato a casa il piccolo Akita dovrà essere abituato gradualmente al cambio di alimentazione (come già ricordato è consigliabile i primi giorni utilizzare il mangime dell’allevatore).
Si consiglia di passare nell’arco di una settimana al nuovo mangime, integrandolo gradualmente nella dieta quotidiana. Per quanto riguarda quanti pasti dare al piccolo… noi consigliamo 4/5 volte al dì, infatti suddividere il quantitativo di mangime giornaliero in più razioni permetterà di non appesantire l’apparato scheletrico del cucciolo. Dopo i primi quattro/sei mesi si passerà ad alimentare tre volte al giorno il vostro cucciolone. Consigliamo di inumidire il mangime con dell’acqua tiepida e di insegnare fin dai primi giorni che il cibo è un premio e che pertanto il cucciolo dovrà sempre rispondere ad un ordine prima di ricevere la sua razione. In questo modo si instaurerà subito un feeling tra voi e il vostro Akita. Logicamente impostate il tutto come un gioco allegro… e vedrete che sarà uno spasso guardare negli occhi il vostro cucciolo mentre vi guarderà per sapere quale gioco fare oggi.
Consigliamo nell’arco del primo anno di integrare l’alimentazione con dei Condroprotettori (condroitin solfato- Glucosammina). Questo per ottimizzare lo sviluppo della cartilaggine ossea.
Ad ogni modo saremo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.