Carattere e Qualità della Razza

Akita Americano

Un cane per molti…ma non per tutticarattere1

Questo fiero e forte componente dei cani da lavoro è rinomato per il suo grande coraggio e la sua fedele lealtà.
Diffidente con gli estranei, questa razza riesce invece a creare dei legami strettissimi con i componenti della sua famiglia. Non a caso nella sua patria di origine svolgeva gli stessi compiti del pastore tedesco: guardia e difesa.
Molto intelligenti con una passione per il gioco, gli Akita rispondono agli ordini impartiti quando sono coinvolti emotivamente, mentre si dimostrano infinitamente testardi se costretti con la forza. Fieri e dal carattere forte non sono recettivi agli abusi.
In origine questi esemplari furono selezionati per la caccia, pertanto occorrerà addestrarli bene prima di portarli senza guinzaglio tra boschi e montagne. Infatti il loro istinto li porterà a cercare qualsiasi tipo di selvaggina, allontanandosi dal padrone. Questo non succederà se fin da piccoli li addestrerete a restare poco distanti dal proprio “capo branco” anche quando si è liberi di scorrazzare tra i prati.
Stesso discorso si applica anche per il rapporto con gli altri cani: la loro forte personalità e lo spiccato senso di supremazia portano questa razza ad essere indifferente con quei soggetti che si mostreranno tranquilli e inoffensivi, e a sfoderare la loro proverbiale aggressività con quei cani che, guardandoli dritti negli occhi, oseranno sfidarli. Per tale motivo già dai primi mesi di vita occorrerà fare il possibile per far socializzare i nostri amati cuccioli di Akita con cani di altre razze e taglie. Questo mitigherà di molto il loro istinto dominante. Non è infatti difficile trovare soggetti, anche nel trambusto delle mostre, propensi a giocare con altri.
Come già accennato, è una loro dote istintiva fare la guardia. Il proprietario li dovrà solo abituare a non considerare tutti gli estranei che entrano in casa come un pericolo. Con poche ore di addestramento avrete dei fieri vigilantes della vostra abitazione che sapranno segnalarvi eventuali pericoli per voi e la vostra famiglia.

Per la loro pulizia a volte vengono paragonati ai gatti. Difficilmente avrete un cane dal cattivo odore. A volte li osserverete estasiati dalla cura che avranno nel pulire il loro manto.
A differenza di altre razze, gli Akita hanno la muta solo due volte all’anno. Per una ventina di giorni dovrete quindi armarvi con tanta pazienza e raccogliere il soffice pelo.
Per quanto concerne la toilettatura, non necessitano molte spazzolate o lavaggi ma questo non vuol dire che ci si dimenticherà di loro. Periodicamente, infatti, una bella spazzolata donerà lucentezza e morbidezza al loro magnifico mantello.

Una peculiarità del loro carattere, che molti esseri umani non capiscono, è la tendenza ad essere molto riservati con gli estranei. Di norma le femmine sono molto più propense a socializzare anche con gli sconosciuti, ma più in generale il carattere del cane e la sua disponibilità a socializzare potranno variare da soggetto a soggetto sia per il diverso addestramento che per la linea di sangue (genetica) cui appartengono.
Il loro amore è “esclusivamente” donato ai componenti del branco. É per questo consigliabile evitare di costringere il cane ad un contatto fisico con persone a loro estranee solo perché sono dei nostri conoscenti.

Il comportamento con i famigliari, in compenso, è completamente opposto. Al vostro ritorno a casa, anche se vi siete allontanati solo per pochi minuti, il vostro cane vi accoglierà con leccate, salti di gioia e mugolii quasi che sia stato abbandonato per anni.
Anche se liberi di girovagare per il giardino loro preferiranno sempre la vicinanza con il resto della famiglia.
Si sdraieranno in casa tranquilli e pazienti fino al momento del giretto. Per tale qualità non è difficile trovare soggetti che si adattano benissimo alla vita in appartamento. Ovviamente si dovrà dedicare un po’ del proprio tempo ad una passeggiata giornaliera che sia consona alla stazza e vivacità del vostro nuovo amico.
Se farete entrare nella vostra vita un Akita vi si aprirà un mondo tutto nuovo, fatto di “amore” e fedele lealtà.