Addestramento

addestramento1Il grande giorno è arrivato e, dopo mesi di attesa, finalmente il cucciolo di akita entra nella vostra vita! Inizia l’addestramento…
Obiettivo del primo giorno dovrà essere quello di creare meno stress possibile al cane: per lui l’allontanamento dalla madre e dai fratelli può infatti essere motivo di apprensione e tristezza. É comprensibile, e non deve destare preoccupazione, il pianto o la tristezza delle prime ore.
Nota per le famiglie con bambini piccoli (3/12 anni): ricordate che l’Akita ha una memoria formidabile, quindi dovrete preparare i vostri bimbi ad accogliere il cucciolo senza creare traumi al nuovo arrivato. Urlare, anche se di gioia, farlo scappare/rincorrerlo ecc, sono comportamenti sbagliati perché potrebbero creare, nel vostro Akita adulto, ansie e paure nei confronti dei bambini.
Nel primo periodo il suo orologio biologico dovrà essere rispettato. Un cucciolo ha bisogno di dormire molto. É bene quindi non costringerlo a giocare né continuare a disturbarlo, nemmeno se è per fargli delle coccole.
Organizzatevi per tempo su dove farlo dormire. Se la sua “cuccia” sarà in casa sarà bene predisporre un cesto con una coperta, oppure uno dei numerosi materassi per cani che troverete facilmente nel vostro negozio di fiducia. Questa cuccia dovrà essere posizionata in un angolo, o comunque in un lato tranquillo della casa, ove il piccolo potrà riposare indisturbato.
Se invece la cuccia verrà posizionata all’esterno, di norma, dovrà essere al riparo dalle intemperie e soprattutto rialzata dal terreno.


Le tarme entrano in azione…
Negli States, i cuccioli di Akita vengono definiti “tarme dalle 100 libbre”! Dotatevi allora di molta pazienza e tanti giochi che possano alleviare questa sua voglia di rosicchiare.
Fate attenzione alle sue ossa e articolazioni: in questi primi giorni cercherà di lanciarsi da divani o poltrone… fate in modo che le sue attività ludiche non creino troppe sollecitazioni alle sue delicate zampe.
Per lo stesso motivo il vostro cucciolo di Akita non dovrà sostenere lunghe passeggiate o pesanti allenamenti! Queste attività dovranno iniziare solo dopo il compimento del sesto mese di vita.
Insegnateli subito il luogo adibito a “toilette” e non stupitevi se apprenderà velocemente: gli Akita sono una razza molto pulita .


Passati i primi giorni con la sua nuova famiglia, il nostro cucciolo dovrà essere messo a contatto col mondo esterno e soprattutto dovrà socializzare con altre persone/bambini/animali. Logicamente ogni cucciolo ha un suo carattere e queste sollecitazioni dovranno essere ben ponderate onde ottenere l’effetto contrario (impaurire eccessivamente il cucciolo).


Per quanto riguarda la crescita equilibrata del vostro cucciolo, ricordatevi che il vostro Akita (di indole dominante) cercherà col passare dei mesi di risalire la scala gerarchica. Con i modi dovuti (ricordatevi che un Akita ascolta di più un urlo che l’uso della forza) voi dovrete tener testa a questa sua voglia di essere il capo. Non occorre picchiarlo, anche perché in questo modo lui difficilmente si fiderà ciecamente di voi. Tuttavia, se esagera, qualche scapaccione va dato e il modo migliore è quello di prendere il cucciolo per la collottola e dandogli un’energica scrollata (come farebbe in natura il maschio dominante).


Questi sono solo alcuni consigli… per il resto affidatevi a dei buoni addestratori, che possano educare il cane e insegnargli l’obbedienza, oppure, se avete la voglia di imparare, fate un salto in libreria e acquistate dei libri sul comportamento e l’addestramento dei cani.