Nutrizione

Ci sono diverse filosofie di pensiero su come alimentare il proprio amico a 4 zampe.
C’è chi elogia l’alimentazione basata solo sulla somministrazione di carne fresca, mentre altri sono fans dei mangimi secchi… in questi anni abbiamo conosciuto proprietari di Akita che utilizzano entrambi i metodi con ottimi risultati.
Per quanto riguarda i mangimi secchi si può benissimo affermare che in commercio si ha ormai la possibilità di trovare ogni qualità ricercata.
nutrizione1Dall’alimentazione classica col pollo all’anatra fino all’agnello, ormai la fonte proteica può essere scelta anche in base alle diverse sensibilità e al grado di digeribilità che ogni singolo soggetto sviluppa mangiando un tipo o l’altro di mangime.
Questa grande variabilità sul mercato non vi dovrà mai portare a scegliere quello meno costoso… come non sempre quello dal prezzo maggiore sarà garanzia di qualità.
Il consiglio che vi possiamo dare è che all’arrivo del vostro nuovo cucciolo/cane si dovrà somministrare inizialmente la marca di mangime secco usata dall’allevatore e solo in un secondo momento indirizzarsi verso un’altra casa produttrice. Per quanto riguarda la fonte proteica animale (pollo, coniglio, tacchino, anatra, agnello) in molti casi ove si è riscontrata un’allergia alimentare, la somministrazione di mangime a base di agnello ha risolto tale problematica. Ma per ogni caso di allergia alimentare è sempre meglio affidarsi ai pareri del vostro veterinario e/o di un esperto allevatore.
La somministrazione del mangime secco può essere fatta sia tal quale sia con l’aggiunta di acqua tiepida, in quest’ultimo caso (da noi utilizzato) il mangime potrà essere lasciato per qualche minuto nella ciotola e poi dato al nostro cane.
Nel caso sia dato tal quale (ma è consigliato sempre) bisognerà sempre lasciare dell’acqua fresca a portata del vostro cane.
Per quanto riguarda quante volte dar da mangiare al vostro cane, noi consigliamo di fornire la razione giornaliera divisa in due/tre volte, una la mattina e l’altra il tardo pomeriggio, in ogni caso i pranzi dovranno essere distanziati di almeno otto ore.
Anche negli Akita può verificarsi la dilatazione e la torsione dello stomaco (consiste in un eccessivo accumulo di gas e liquido nello stomaco tanto da provocare una vera e propria dilatazione e subito dopo una torsione su se stesso dello stomaco) pertanto è consigliato un’ora prima e due ore dopo il pranzo di lasciare tranquilli i cani senza sottoporli a corse o stress fisici. Se possedete più esemplari, vi consigliamo di separare i vostri cani, infatti l’eccessiva voracità e velocità nell’ingurgitare il mangime può essere una delle cause scatenanti la dilatazione dello stomaco.