La Scelta del Cucciolo

scelta1Mai come per la scelta del vostro cucciolo dovrete essere attenti a non fare errori… infatti il vostro cucciolo sarà almeno per una decina d’anni il vostro compagno di vita!! Per prima cosa dovrete scegliere il sesso, maschio o femmina? Viste le peculiarità della razza per coloro che non hanno mai posseduto un cane il nostro consiglio è di propendere per una femmina. Il suo carattere infatti è molto meno ostico e più facile per l’addestramento.
Ma non è sempre detto che l’aver posseduto un labrador o un volpino renda i futuri proprietari dei buoni propietari di un maschio di American Akita.
Con questo non vogliamo intimorire nessuno, anche i maschi sanno essere degli impareggiabili compagni di vita… ma bisogna avere polso fermo e tanto amore nei primi mesi di vita e tanta fermezza al sopraggiungere delle velleità di capobranco tipiche dell’American Akita in fase adulta.
Altro consiglio che possiamo dare è che se avete già un cane nella vostra casa, buona usanza sarebbe di prendere il nuovo cucciolo del sesso opposto onde evitare gelosie e litigi tra soggetti appartenenti allo stesso sesso.
Fatta la scelta del sesso bisogna individuare da quale cucciolata prendere il vostro piccolo.
È importante visionare più allevamenti e conoscere personalmente sia l’allevatore che i genitori delle cucciolate.
In questo modo potrete farvi un’idea del cane che state cercando (ogni soggetto è diverso per carattere, morfologia,
scelta2colore) e indirizzare così la vostra scelta nel migliore dei modi.
Tale scelta potrà essere condizionata anche dal colore del mantello… infatti gli American Akita, hanno una gran varietà di tonalità (dal bianco monocolore, al tigrato, al pezzato rosso al grigio e nero), noi però vi consigliamo di scegliere il cucciolo per le sue qualità caratteriali e non per il suo colore… ma spesse volte l’occhio vuole la sua parte. Infine dovrete sapere fin dalla scelta del cucciolo se vorrete portare il vostro cane alle esposizioni canine, infatti in ogni cucciolata saranno presenti dei “campioni in erba” che saranno da noi indirizzati verso quelle famiglie che vorranno cimentarsi nelle mostre cinofile.